Vado a vivere da solo

by

Brunetta, Vado A Vivere Da Solo

Il rapporto annuale dell’Istat presentato ieri alla Camera fotografa un paese per vecchi. Per i giovani, niente di buono in vista. Siamo diventati una “Repubblica degli Stage”. Non pagati, ovviamente.

Sui media si parla di fenomeno «NEET»: «Not in Education, Employment or Training». Sono sempre di più i giovani sotto i 30 anni la cui vita si riconosce nei versi di una canzone di tanti anni fa di Giovanni Lindo Ferretti, che diceva: «non studio non lavoro non guardo la Tv, non vado al cinema non faccio sport». E non sempre è una scelta, purtroppo.

Il 21.2% degli under 29 (due milioni circa di ragazzi) non lavora né studia. Il tasso di disoccupazione giovanile in Italia (25.4%) è più del triplo di quello totale (7.8%). Questo vuol dire che a pagare questa crisi sono soprattutto i giovani. E quindi, non c’è da stupirsi che il 59.2% dei 25-29enni vive con mamma e papà.

Questa situazione è evidentemente l’altra faccia della precarietà. Se non hai un lavoro che ti garantisce di fare progetti a medio-lungo termine, come puoi andartene di casa? Chi andrebbe a vivere con la fidanzata/il fidanzato sapendo che il contratto scade tra sei mesi, e c’è il grave rischio che entrambi restino senza lavoro per mesi prima di trovarne un altro? Chi lo paga l’affitto?

Effettivamente, quando penso che un Ministro si è permesso di insultare le persone che (come me) vivono questo ricatto dandoci dei bamboccioni, mi viene un’idea. Sì, ho deciso.

Vado a vivere da solo, finalmente. E quando resto senza lavoro per qualche mese, spedirò a Brunetta le rate dell’affitto e le bollette da pagare.

Grazie Ministro, ora non sono più un bamboccione.

Advertisements

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: